top of page
Il Libroantico opera dal 2001 nel campo del restauro, della conservazione dei beni librari e della legatoria artigianale e artistica.

Offre accurati interventi conservativi di tipo tradizionale con una particolare attenzione all’aspetto estetico rispettando i canoni della conservazione e gli aspetti dell’evoluzione chimico/fisica che un prodotto ha nel tempo.
 
Una particolare cura viene posta alle richieste del cliente che desidera un risultato il più possibile coerente con i propri gusti e le proprie esigenze e a questo scopo il lavoro viene accuratamente pianificato e personalizzato.
 
Il Libroantico inoltre è specializzato nella fedele riproduzione di ogni caratteristica estetica e tecnica dell’opera per cui è commissionato l’intervento.

Per quanto riguarda le legature, Il Libroantico è specializzato nello stile medievale; dalle pergamene flosce alle legature in stile monastico ed archivistico, fino a quelle artistiche più elaborate come nel caso di corali, antifonari o legature quattrocentesche e cinquecentesche riproducendo in ogni caso anche legature più moderne dal sec. XVII al sec. XIX

Per quanto riguarda il restauro cartaceo, Il Libroantico è specializzato nel lavaggio senza sbiancamento di volumi cartacei applicando un trattamento di deacidificazione delle carte che consente di togliere le macchie senza modificarne l’aspetto “antico” e bloccando comunque il processo di invecchiamento. Inoltre le pagine vengono trattate in modo che riacquistino la consistenza originale rinforzando le fibre interne.
 
Il laboratorio offre inoltre interventi di restauro di campionari tessili antichi con il recupero dei singoli campioni e delle copertine che all'occorrenza vengono rifatte a nuovo riproducendo fedelmente tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche della legatura.
bottom of page